Regolamento

  1. Lo Sci Club Granta Parey in collaborazione con il Coni, il Comitato Valdostano Fisi-Asiva, con il supporto tecnico del Centro Sportivo Esercito, del corpo Forestale Valdostano, del Parco Nazionale Gran Paradiso, della Guardia di Finanza e con il patrocinio della Regione Valle d’Aosta, del comune di Rhêmes Saint Georges, del comune di Rhêmes Notre Dame e del comune di Introd, organizza in data 31 Marzo 2019 la 43° edizione del Trofeo Robert Rollandoz.
  2. CATEGORIE e ATLETI: Possono partecipare alla competizione atleti di tutte le nazionalità  appartenenti alle seguenti categorie:
    1. Cadetti maschile e femminile anni 2002 – 2004 
    2. Juniores maschile e femminile anni 1999 – 2001
    3. Espoir maschile e femminile anni 1996 – 1998
    4. Seniores maschile e femminile dall’anno 1974 al 1995
    5. Master maschile e femminile anni 1973 e precedenti.
  3. ISCRIZIONI
    1. Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 17:00  del 30 Marzo 2019Tutte le iscrizioni, possono essere effettuate esclusivamente dalla Società o dal Comitato Regionale di appartenenza dell’Atleta, attraverso il portale Federale “F.I.S.I. on-line”. (Secondo specifica tabella con competenza di iscrizione e termini di iscrizioni).  Gli atleti stranieri potranno eseguire le iscrizioni semplicemente comunicando i loro dati all’organizzazione.
    2. Per tutti (atleti stranieri e non), contestualmente all’iscrizione occorrerà  versare la quota dovuta. Se l’iscrizione, viene effettuata entro le ore 12:00 del 28-03-2019, l’importo sarà di euro 30 per gli atleti delle categorie Espoir, Senior e Master e di euro 20 per i Cadetti e gli Junior. Diversamente, dopo tale data, ma comunque non oltre il termine fissato al punto precedente, l’importo per le categorie, Espoir, Senior e Master, verrà maggiorato di 10 euro, per un totale di 40 euro, mentre l’importo dei cadetti e degli Junior rimarrà invariato.
    3. N.B. Le quote di iscrizione relative ai concorrenti che per qualsiasi motivo non partecipassero alla gara, non verranno rimborsate. 
    4. L’iscrizione dà  diritto al concorrente di fruire dei servizi di rifornimento posti lungo il percorso e all’assistenza predisposta dall’organizzazione.
    5. ( Per dettagli iscrizioni vedi pagina “iscrizioni  2019″ ).
  4. OBBLIGHI DELL’ATLETA 
    1. Prestare soccorso ad una persona in pericolo. La giuria terrà conto del tempo impiegato a fornire assistenza.
    2. Procedere lungo il tracciato secondo la tecnica di progressione imposta dall’Organizzazione e dalla Giuria. (Pena la squalifica)
    3. Effettuare i cambi di assetto esclusivamente e obbligatoriamente all’interno delle apposite aree come stabilito dall’organizzazione e dalla giuria.
    4. Nel caso venga raggiunto da un’altro concorrente, e questo faccia richiesta di “traccia” deve obbligatoriamente e immediatamente cedere il passo, tranne nei tratti dove l’Organizzazione lo vieta.
    5. L’Atleta deve muoversi in completa autonomia. E’ severamente proibito ricevere qualsiasi genere di assistenza esterna non prevista e autorizzata dall’organizzazione.
  5. FACOLTÀ DELL’ATLETA. L’Atleta ha la facoltà di abbandonare la gara. L’abbandono dovrà essere tempestivamente comunicato al più vicino posto di controllo. Gli Atleti ritirati dovranno seguire le istruzioni della Direzione di Gara per il rientro in zona traguardo.
  6. PARTENZA: La partenza degli atleti Senior e Master avverrà  alle ore 8:00 in linea; successivamente, alle ore 8:10, partiranno gli Junior e i Cadetti. La partenza avverrà  in località Oreiller di Rhêmes-Notre-Dame. Sul percorso saranno posti almeno 5 controlli fissi, collegati tra loro e con l’arrivo tramite radio-trasmittenti. Per esigenze di sicurezza, per gli atleti della categoria Senior e Master, viene istituito un cancello orario a quota 2900 metri, fissato in 2 ore dopo la partenza. Gli atleti in ritardo dovranno seguire le istruzioni della direzione gara per il rientro in zona traguardo. 
  7. MATERIALE: Il materiale non può essere modificato ed ogni atleta è consapevole e direttamente responsabile di tutta l’attrezzatura che utilizza durante la gara e per quanto non contemplato nel presente regolamento e comunque in quello FISI vige il regolamento “ISFM”. Il materiale dei primi 15 atleti maschi e delle prime 10 atlete femmine verrà controllato obbligatoriamente sulla linea del traguardo. Il D.T. FISI potrà  inoltre, a sua discrezione, effettuare ulteriori controlli a partire dalla consegna del pettorale e fino a mezz’ora dopo l’arrivo. Se un atleta verrà  sorpreso senza parte del materiale verrà  penalizzato in base al R.T.F. In ogni fase della gara i concorrenti dovranno muoversi in maniera autonoma ed autosufficiente. Alla competizione sono ammessi atleti con:
    1. Sci da alpinismo dotati di lamine metalliche per almeno il 90% della loro lunghezza, con sciancratura minima: spatola 80 mm,  al centro sci 6o mm e in coda 70 mm. Altezza minima 160 cm per gli uomini e 150 cm per le donne. E’ severamente proibita la sostituzione di materiale lungo il percorso ad eccezione di sci e bastoni, che, solo in caso di rottura, possono essere forniti da chiunque si trovi sul percorso. Il peso minimo di sci con attacchi, sono 1500 grammi al paio per gli Uomini, e 1400 grammi per paio per le Donne.
    2. Un paio di bastoni diametro massimo di 25 mm, sono proibite le rondelle in metallo.
    3. Un paio di scarponi da sci alpinismo: Lo scarpone deve coprire le caviglie e deve avere la suola sul 100% della superficie con tacche in vibram o materiale simile di profondità  minima di 4 mm. deve essere dotato di minimo 8 tacche sotto al tallone e 15 sotto alla parte frontale della suola con una superficie minima di 1 cm quadrato per tacca. Ogni scarpone deve avere almeno due sistemi di chiusura indipendenti, devono essere provvisti di un sistema di bloccaggio per l’inclinazione tra gambaletto e scafo e inoltre devono essere progettati per l’utilizzo con ramponi metallici. Per gli atleti della categoria Cadetti,  è vietato l’utilizzo di scarponi “full carbon” (Incluso carbonio composito, Kevlar, aramite ecc. ecc.). Il peso minimo dello scarpone intero (Guscio più scarpetta) è di 1000 grammi a coppia per i Maschi e 900 grammi a coppia per le Donne e i Cadetti maschili
    4. Un paio di attacchi che permettono il movimento della caviglia durante le salite e che si bloccano per la discesa (possono essere dotati di laccioli di sicurezza). La parte posteriore dev’essere dotata di sganciamento  frontale e laterale, la parte anteriore dev’essere dotata del sistema che permette l’uscita laterale dello scarpone dalla parte posteriore dell’attacco. La parte anteriore dell’attacco deve avere una posizione di blocco e di sblocco. Per la corrente stagione agonistica, è consigliato l’utilizzo dello ski-stop, mentre dalla prossima stagione, sarà obbligatorio. Gli scarponi e gli attacchi, vanno regolati in base alle indicazioni del produttore, in maniera da garantire la massima funzionalità di sicurezza degli stessi. 
    5. Un A.R.T.V.A. Conforme alle norme internazionali EN 300718 con una frequenza di 457 KHZ  dotato di un sistema di emissione a 3 antenne, che dovrà  essere portato in una tasca chiusa (solo con blocco zip) all’interno della tuta a livello del ventre, funzionante in trasmissione durante tutto lo svolgimento della competizione. (È vietato l’uso dei soli trasmettitori)
    6. Uno zaino con spallacci dotato di 2 laccioli porta sci in grado di contenere tutto il materiale previsto dal regolamento. Non è consentito portare alcun materiale al di fuori di esso eccezion fatta per gli sci. (Per dettagli vedi regolamento ISFM).
    7. Un telo termico con una superficie minima di 1,80 mt quadrati
    8. Una pala con manico, montata, con cucchiaio minimo cm 20 X 20. e lunghezza totale minima da cm 50, non modificata. (Deve rispondere ai requisiti “dell’appendice 4 del regolamento I.S.F.M.”)
    9. Una sonda da neve di lunghezza minima 240 cm e di spessore minimo 10 mm. (Deve rispondere ai requisiti “dell’appendice 3 del regolamento I.S.F.M.”)
    10. Pelli di foca. 
    11. Un casco conforme alle norme - UIAA 106 and EN 1077 ClassB Standards – EN 12492 and EN 1077 classB standards , da indossare allacciato con il suo sistema di chiusura, durante tutta la gara;
    12. Un paio di guanti da indossare durante tutta la competizione.
    13. Un berretto, fascetta o cappuccio della tuta.
    14. Un paio di occhiali o visiera.
    15. Un imbrago omologato UIAA, non modificato, un kit da ferrata omologato UIAA 128 (non sono ammessi kit fai da te), un moschettone aggiuntivo portata minima 22 KN e un paio di ramponi minimo 10 punte, di altezza minima 3 cm. (Sarà a  discrezione dell’organizzazione se il materiale descritto a questo punto dovrà  essere portato e quindi utilizzato durante la competizione, tale decisione verrà  presa in base alle condizioni del percorso e la comunicazione verrà  data al momento dei breefing pre gara.)
    16. Indumenti per la parte superiore del corpo: tre strati, due a manica lunga della misura del concorrente, di cui uno anti vento.
    17. Indumenti per la parte inferiore del corpo: due strati, un paio di pantaloni o tuta della misura del concorrente ed un paio di pantaloni anti vento della medesima taglia.
  8. RECLAMI: Eventuali reclami dovranno essere sottoposti alla Giuria per iscritto entro 15 minuti dalla pubblicazione della classifica firmata dal Delegato Tecnico FISI. Tutti i reclami devono essere accompagnati dalla somma di euro 50 che non saranno rimborsati in caso esso venga respinto.
  9. BRIEFING: Si svolgerà “all’Espace Loisirs Remo Pellissier” di Rhêmes Saint Georges, il 30 marzo 2019 alle ore 18:00 circa, ove verrà  illustrato il percorso della gara.
  10. PREMIAZIONE: Si svolgerà  “all’Espace Loisirs Remo Pellissier” di Rhêmes Saint Georges il 31 Marzo 2019 alle ore 15:00 circa. 
  11. Il Comitato Organizzatore potrà  in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, apportare al percorso fissato e al presente regolamento le modifiche che riterrà  opportune riguardo alla sicurezza dei partecipanti e alla regolarità  nello svolgimento della manifestazione.
  12. Quanto scritto in questo regolamento è solo una sintesi, per eventuali dettagliate informazioni tecniche sui materiali, consultare il regolamento integrale dell’ISFM,   per altro fare riferimento al testo integrale del Regolamento Tecnico Federale o contattare l’organizzazione.