Trofeo Rollandoz 2019
- La direzione di gara comunica che gli atleti dovranno dotarsi di ramponi. L’equipaggiamento sarà controllato prima della partenza. Domani verrà comunicato l’obbligo o la possibilità di usare i ramponi in determinati tratti cosi come saranno date le disposizioni definitive circa i tratti iniziale e finale del percorso di gara. –
Aggiornamento venerdì 29 marzo 10h00:
- A causa delle temperature rigide e della neve dura e compatta in molti punti del tracciato, la direzione gara ha deciso di posticipare la partenza del Trofeo Rollandoz alle 9h00 per le categorie Master, Senior e Espoir e alle 9h10 per le categorie Junior e Cadetti. -
Aggiornamento giovedì 28 marzo 19h00:- Buona parte della tracciatura per la gara è stata completata. La direzione di gara sta valutando la variazioni necessarie nell’ultimo tratto di percorso per poter giungere al traguardo con gli sci, in modo da garantire la sicurezza degli atleti. La prima parte di gara, ovvero la prima salita fino alla Croce dell’Entrelor, verrà affrontata almeno in parte a piedi. Nella parte alta della gara le condizioni sono buone e nessuna variazione sensibile è prevista. Nei prossimi giorni ci saranno ulteriori aggiornamenti.
A chi volesse effettuare una ricognizione del percorso, suggeriamo di valutare attentamente le condizioni e tenere conto del fatto che le temperature di questi giorni e l’escursione termica rendono il tracciato particolarmente mutevole, a seconda dell’orario. Si precisa inoltre che nell’ultima parte di gara la tracciatura non è ancora ultimata. -
Il 43° Trofeo Rollandoz si svolgerà in data
31 Marzo 2019
Per regolamenti e percorsi visualizza la pagina dedicata.
Buona preparazione a tutti
La parola del sindaco di Rhemes-Saint-Georges Laura Cossard
“E’ giunta alla 43esima edizione la competizione storica del Trofeo Rollandoz. La grande passione degli organizzatori, il suggestivo vallone dell’Entrelor e la sfida oltre i duemilametri di dislivello sono elementi che rendono unica questa manifestazione, in cui gli atleti possono misurarsi con la natura e le loro performance personali. Con l’augurio di trascorrere una piacevole giornata immersi in un paesaggio ricco di emozioni nella Val di Rhêmes, porgo a nome dell’Amministrazione Comunale, un benvenuto a tutti gli atleti partecipanti e un sentito ringraziamento agli organizzatori.”
Lo Sci Club Granta Parey
Benvenuti
Lo Sci Club Granta Parey di Rhemes-Saint-Georges venne fondato il 6 dicembre 1949, con nomina a carica di Presidente del Sig. Vittorio Barmaz. Lo Sci Club rimase in attività fino al 1967, anno in cui venne disciolto. Venne poi rifondato l’11 settembre 1973 e da allora la sua attività non è mai stata interrotta.
Attualmente opera in quasi tutte le discipline sportive invernali quali lo sci alpino, il fondo ed il biathlon, lo snowboard, lo scialpinismo, attraverso l’organizzazione sia di corsi che di eventi sportivi e attività promozionali.
Di particolare importanza nel panorama internazionale, l’impegno del sodalizio nel settore scialpinismo con l’organizzazione del Trofeo Robert Rollandoz che, il 31 marzo 2019, festeggerà la sua quarantatreesima edizione. La competizione, nata nel 1974 a memoria del compianto Robert Rollandoz, di anno in anno ha cresciuto di importanza e fama ospitando atleti di livello mondiale provenienti da diversi paesi del mondo.
Oltre all’attività agonistica lo Sci Club Granta Parey si occupa in questi anni dell’avvicinamento all’attività sportiva dei bimbi e ragazzi con corsi per principianti e di perfezionamento, con collaborazione con le scuole, dando di fatto un valido contributo allo sviluppo sportivo e turistico della Valle di Rhemes.
Nelle pagine seguenti si trovano alcune testimonianze dei primi sciatori di Rhemes-Saint-Georges, che hanno assistito o hanno partecipato loro stessi alla fondazione dello Sci Club Granta Parey. Dal racconto degli anziani, lo sci risulta essere stato un aspetto importante della vita dei ragazzi di montagna nonostante le tante difficoltà .